MOSCHE E MOSCERINI DELLA FRUTTA: FERMARE LA MINACCIA VOLANTE CON LE TRAPPOLE MONITOR
Mosche e moscerini sono una presenza ben nota nelle nostre case, ma per quanto possano sembrare tutti uguali a un occhio inesperto ci sono numerose specie con caratteristiche, comportamenti, preferenze alimentari e pericolosità per salute e igiene molto differenti tra loro.
La Drosophila, meglio nota come moscerino della frutta, è un insetto di piccole dimensioni, lungo non più di tre millimetri, che non rappresenta un pericolo per la salute dell’uomo, ma che può danneggiare i prodotti alimentari al punto da costringere a buttarli.
Come si può intuire dal nome, la Drosophila è particolarmente attratta dalla frutta, ma il suo obiettivo sono le sostanze zuccherine che sono il suo principale nutrimento.
Le mosche e i moscerini della frutta, quindi, guastano gli alimenti mangiandoli, trasferendo i batteri e microrganismi presenti sul loro corpo, e depositandovi le proprie uova per assicurarsi che i neonati abbiano fin da subito di che cibarsi.
Il problema maggiore legato a mosche e moscerini della frutta è dovuto alla loro elevata capacità infestante: una sola femmina può deporre fino a 600 uova nell’arco della sua vita adulta, che è lunga poco più di un mese.
In condizioni ottimali, le uova possono schiudersi nell’arco di una giornata, con le larve che iniziano a cibarsi della frutta in cui si sono schiuse e raggiungere la maturità in una sola settimana.
La rapidità del ciclo vitale e i grandi numeri di uova possono quindi causare una crescita esponenziale della popolazione di Drosophila fino a diventare ingestibile. Oltre alle case, è a rischio qualsiasi attività commerciale che produce o conserva beni alimentari.
Per contrastare questo fastidioso insetto si può ricorrere alle trappole monitor per mosche e moscerini della frutta.
Le trappole monitor non utilizzano agenti attivi o sostanze tossiche per eliminare gli insetti, rendendole quindi impiegabili in ogni contesto senza preoccupazione.
Le trappole monitor per mosche e moscerini della frutta usano infatti una superficie adesiva per intrappolare gli insetti, che vengono attirati usati colori e design che richiamano la frutta di cui si cibano: una volta atterrati, non possono più fuggire.
Questo sistema non solo permette di contenere l’infestazione senza l’uso di biocidi, ma aiuta a valutare la sua effettiva gravità e quindi a decidere se passare a soluzioni più drastiche.
IGO produce per conto terzi un ampio assortimento di trappole monitor, comprese quelle contro mosche e moscerini della frutta.
Da oltre 15 anni IGO è Officina Presidi Medico Chirurgici e produce per conto terzi prodotti insetticidi per uso domestico e civile su supporti quali cellulosa, granuli o miscele e soluzioni in generale additivate con una o più sostanze attive.
Consulta il nostro catalogo di trappole monitor e contattaci per maggiori informazioni.