DAI CASSETTI PER INDUMENTI, ALL’AUTOMOBILE: UN PROFUMATORE PER OGNI ESIGENZA
L’esigenza di coprire o cancellare i cattivi odori e contemporaneamente diffondere nell’ambiente una piacevole fragranza accomuna luoghi molti differenti tra loro: dai bagni di un locale pubblico, al mobile dove viene riposta la spazzatura; dai cassetti o armadi per riporre gli indumenti, all’automobile, sia essa ad uso privato oppure pubblico (taxi, car pooling, car sharing, …).
Seppur l’esigenza alla radice di tutte queste applicazioni sia la stessa, non è tuttavia possibile adottare una soluzione univoca. Infatti, ciascuna di queste destinazioni d’uso presenta caratteristiche peculiari da tenere in considerazione.
Ad esempio, in situazioni in cui il cattivo odore sia particolarmente intenso, cancellarlo e non semplicemente coprirlo è obbligatorio.
Negli armadi e nei cassetti, le fragranze impiegate devono essere progettate e realizzate con la consapevolezza che verranno inevitabilmente assorbite anche dalle fibre dei tessuti, presenti al loro interno. Pertanto, la scelta del tipo di fragranza è cruciale e determinante per ottenere il gradimento da parte del consumatore.
I profumatori per auto, invece, non devono essere troppo intensi per non sopraffare gli occupanti di tale ambiente stretto e chiuso, ma senza perdere di efficacia.
È anche importante scegliere il supporto attraverso cui diffondere un profumo: grani, liquidi, membrane e fogli di cellulosa offrono ciascuno dei pro e dei contro, che li rendono più idonei ad un’applicazione piuttosto che ad un’altra, oltre a differire dal punto di vista della distribuzione (scadenze, packaging, …).
Altro aspetto da considerare è l’accessorio per l’applicazione nell’ambiente dove andrà collocato il profumatore. Il gancio per poterlo appendere, l’adesivo per posizionarlo su superfici verticali, il sacchetto da riporre tra gli indumenti o i grani da inserire nell’aspirapolvere (per diffondere la fragranza semplicemente usando l’elettrodomestico,) sono solo alcune delle soluzioni per ottenere la diffusione delle fragranze dove si desidera.
Essere in grado di offrire una vasta gamma di profumatori per ambienti, tenendo conto delle esigenze dei brand, con possibilità di personalizzare il packaging e il formato, è fondamentale per chi lavora in questo settore.
IGO realizza profumatori per ambienti per conto terzi, miscelando le fragranze e proponendo diversi formati per la grande distribuzione, con la possibilità di realizzare anche le grafiche per le confezioni.