COME PROTEGGERE LE PIANTE DA VASO DAI PARASSITI: LE TRAPPOLE MONITOR
Per chi ha il pollice verde, la primavera è il momento in cui gli sforzi fatti per decorare il proprio balcone o il proprio giardino con piante da vaso dà i suoi frutti: i fiori sbocciano in un arcobaleno di colori e le piante si vestono di foglie verdeggianti.
Questo quadro idilliaco però può essere rovinato dai parassiti: ci sono infatti diversi i tipi di agenti nocivi che possono compromettere il benessere delle piante, rovinandole o facendole ammalare, come insetti, funghi, muffe e acari.
È spesso difficile accorgersi della presenza di questi nocivi parassiti nelle nostre piante e quando succede può essere troppo tardi per salvarle: è quindi importante una manutenzione frequente dei vasi per cogliere i segni rivelatori di un attacco parassitario, che variano da parassita a parassita.
In alcuni casi è però possibile agire in modo preventivo.
Nel caso degli insetti, infatti, è possibile impedire del tutto il loro attacco grazie a trappole monitor per parassiti delle piante, che utilizzano meccanismi attrattivi studiati su misura per insetti come tignole, mosche bianche, tripidi e afidi.
Nello specifico, gli insetti tendono a individuare i loro bersagli grazie ai colori, perciò le trappole monitor ritorcono questo meccanismo contro di loro, utilizzando una striscia adesiva colorata, detta trappola cromotropica; in aggiunta all’attrattivo cromatico si possono anche aggiungere ferormoni per attirare i parassiti delle piante da vaso.
Il parassita così attirato rimane attaccato senza via di fuga, prevenendo i danni alla piante da vaso e permettendo di monitorare quanto è effettivamente diffusa l’infestazione e il tipo di insetto responsabile così da valutare eventuali interventi futuri più incisivi e mirati.
Trattandosi di una trappola monitor, non contiene agenti attivi o sostanze pericolose che possono danneggiare le piante da vaso e può essere impiegata in ambienti con presenza di animali domestici e bambini.
IGO produce per conto terzi trappole monitor per parassiti delle piante da vaso realizzate in materiale biodegradabile resistente all’acqua e agli agenti atmosferici, che rende possibile il loro impiego esterno direttamente nei pressi dei vasi per una maggiore efficacia e protezione.
Da oltre 15 anni IGO è Officina Presidi Medico Chirurgici e produce per conto terzi prodotti insetticidi per uso domestico e civile su supporti quali cellulosa, granuli o miscele e soluzioni in generale additivate con una o più sostanze attive.
Consulta il nostro catalogo di trappole monitor e contattaci per maggiori informazioni.