COME SI ATTIRANO SPECIFICI INSETTI NELLE TRAPPOLE MONITOR?
L’obiettivo di una trappola monitor è quello di catturare insetti per contrastare la loro diffusione, valutando contemporaneamente i numeri dell’infestazione così da procedere con altre soluzioni se ritenuto necessario.
Una delle caratteristiche delle trappole monitor è la specificità della loro azione: generalmente sono predisposte per catturare una sola specie di insetto, nonostante i diversi modelli impieghino lo stesso strumento, ovvero una superficie adesiva su cui l’insetto rimane appiccicato senza possibilità di fuga.
Come è possibile riuscire a ottenere un’azione specifica pur utilizzando lo stesso metodo di cattura?
Nella progettazione di una trappola monitor è importante capire il bersaglio, così da predisporre attrattivi su misura, ovvero stimoli che ottengono risposta solo in funzione della fisiologia e delle abitudini di una specie di insetto e non di un’altra.
Il sistema più efficace per ottenere questo risultato sono i ferormoni: si tratta di sostanze biochimiche emesse dagli organismi viventi, insetti compresi, che permettono di mandare segnali riconoscibili da altri membri della propria specie.
In laboratorio è possibile estrarli o sintetizzarli così da avere a disposizione una sostanza a cui reagisce una specifica specie di insetti che può essere usata con funzione di attrattivo, scegliendo il giusto segnale biochimico da inviare.
Un altro metodo prevede l’utilizzo di particolari colori: l’obiettivo è simulare l’aspetto di ciò di cui l’insetto normalmente si ciba, come nel caso di moscerini della frutta e parassiti delle piante, per attirarlo e farlo atterrare con l’inganno sulla superficie adesiva.
Conoscere gli insetti, inoltre, aiuta a fornire al cliente finale le indicazioni per installare la trappola monitor nel punto più efficace per inserirsi dove gli insetti sono più presenti: per esempio, nelle credenze per le tarme degli alimenti o in luoghi bui per gli scarafaggi.
Grazie alle trappole monitor è possibile proteggere la propria casa da specie infestanti senza usare agenti attivi pericolosi per bambini piccoli e animali domestici.
Da oltre 15 anni IGO è Officina Presidi Medico Chirurgici e produce per conto terzi prodotti insetticidi per uso domestico e civile su supporti quali cellulosa, granuli o miscele e soluzioni in generale additivate con una o più sostanze attive.
Consulta il nostro catalogo di trappole monitor e contattaci per maggiori informazioni.