COME SI ‘CANCELLANO’ I CATTIVI ODORI?
Gli air fresheners, come le buste e i sacchetti profumati e i diffusori, vengono impiegati per neutralizzare i cattivi odori in ambienti con fonti maleodoranti, come ad esempio nell’area in cui viene conservata la spazzatura o sono riposte le scarpe, oppure in spazi in cui la circolazione d’aria è nulla o minima, come dentro i cassetti e gli armadi.
Ma, esattamente, come si ‘cancellano’ i cattivi odori?
Prima di illustrare come agiscono gli air fresheners è bene conoscere come funziona la percezione degli odori.
Gli odori, buoni o cattivi che siano, sono molecole sospese nell’aria in grado di raggiungere i recettori olfattivi che rivestono le pareti all’interno delle narici, per la precisione in corrispondenza della mucosa olfattiva.
Si tratta di chemorecettori dotati di ciglia, che intercettano le molecole odorose al loro passaggio, le rendono solubili e le fissano; a questo punto generano un segnale nervoso che viene inviato al cervello, il quale traduce la composizione chimica della molecola rilevata nell’odore che sentiamo.
Compresa questa dinamica, si può intuire il perché alcune volte non basta immettere un buon odore per neutralizzare quello cattivo: infatti, quando in uno stesso ambiente coesistono contemporaneamente molecole olfattivamente gradevoli e non, può succedere che il fondo di cattivo odore persista e venga ugualmente percepito.
L’immissione di fragranze profumate può funzionare in situazioni in cui il cattivo odore è passeggero, oppure si voglia profumare un luogo non maleodorante di per sé, ma in cui la circolazione dell’aria è limitata e quindi trasmetta una sensazione di ristagno, come nel caso di cassetti e armadi: in tal caso, buste e sacchettini profumati, diffusori e membrane osmotiche risultano essere molto efficaci per profumare non solo il mobile, ma anche il suo contenuto.
Se però il cattivo odore proviene da una fonte che immette in modo costante e continuo le molecole maleodoranti nell’aria, come nel caso della spazzatura, serve una strategia differente.
Per eliminare davvero i cattivi odori e non semplicemente coprirli serve agire a livello molecolare.
I diffusori elimina odori utilizzano molecole attive che, legandosi o interagendo con le molecole maleodoranti, le neutralizzano e le privano delle connotazioni maleodoranti originali.
IGO realizza profumatori per ambienti per conto terzi, miscelando le fragranze e proponendo diversi formati per la grande distribuzione, con la possibilità di realizzare anche le grafiche per le confezioni.