COSA SIGNIFICA ESSERE OFFICINA PRESIDI MEDICO-CHIRURGICI?
Un Presidio Medico-Chirurgico (PMC) è una particolare categoria di prodotti definiti dalla normativa italiana e più precisamente dall’Articolo 1 del D.P.R. 392 del 6 ottobre 1998.
Secondo questo Decreto, tra i Presidi Medico-Chirurgici rientrano disinfettanti e sostanze germicide/battericide, insetticidi per uso domestico e civile, insettorepellenti e topicidi/ratticidi per uso domestico e civile.
Considerato che questo tipo di prodotti possono potenzialmente avere un impatto negativo sulla salute delle persone e sull’ambiente circostante, la loro produzione è accuratamente regolata.
I principi attivi impiegati, infatti, devono rientrare in una lista redatta a livello della Comunità Europea, in cui sono riportate non solo le sostanze autorizzate, ma anche le condizioni per il loro uso: a oggi sono state individuate 23 tipologie di biocidi, organizzate in 4 gruppi.
I prodotti commercializzati, inoltre, devono riportare un’apposita etichetta che ne indica sia la natura di Presidio Medico-Chirurgico, sia se si tratta di disinfettante o biocida, e un’altra riportante il suo numero di registrazione presso il Ministero della Salute.
La produzione di Presidi Medico-Chirurgici può essere svolta solo da imprese autorizzate dal Ministero della Salute, che vengono definite Officine di Produzione Presidi Medico-Chirurgici.
Oltre a questa autorizzazione, le aziende che svolgono questa attività devono sottoporre al MIS documenti tecnici sugli articoli prodotti prima che possano essere messi in commercio, riportanti dati sull’identità del principio attivo, le sue proprietà, le valutazioni di sicurezza su persone e ambiente, e l’efficacia biocida.
Tutte queste misure riescono così a garantire contemporaneamente l’efficacia del prodotto, la salute delle persone e la tutela dell’ambiente.
IGO è stata riconosciuta quale Officina di produzione Presidi Medico-Chirurgici con decreto PMC nr. 28/2004 del 09.08.2004, e ciò ci ha permesso di accumulare un’esperienza di oltre 15 anni nella produzione di biocidi.
IGO è qualificata in tutta la filiera produttiva partendo dalla miscelazione delle componenti attive con solventi e fragranze, passando all’impregnazione e al dosaggio dei formulati sui vari supporti di diffusione, per arrivare al confezionamento finale degli stessi nell’imballo destinato alla vendita.
Scopri di più sul nostro servizio completo per la produzione di biocidi conto terzi.