RESPONSABILITÀ, SICUREZZA E QUALITÀ: GLI IMPEGNI CERTIFICATI DI IGO
I temi della sostenibilità ambientale e della salute del consumatore sono di grande importanza per l’opinione pubblica, soprattutto negli ultimi anni in cui si è sviluppata una crescente consapevolezza verso questi argomenti e un’attenzione sulla governance delle imprese.
Agire con responsabilità senza sacrificare la qualità dei prodotti significa investire in tecnologia, ricerca&sviluppo, formazione e materie prime, per trovare le soluzioni che portino beneficio alla società e all’ambiente.
L’istituzione di sistemi di certificazione permette di indirizzare le imprese in questa direzione: si tratta di attestati rilasciati da enti terzi (e quindi considerati imparziali) che verificano il rispetto di standard condivisi a livello internazionale su determinati aspetti del processo produttivo e della governance.
Operando in un settore caratterizzato dall’impiego di sostanze chimiche, IGO ha reso qualità e sicurezza, sia sul luogo di lavoro che per il consumatore, priorità assolute all’interno di tutti i reparti di produzione.
In primo luogo, ci accertiamo che le materie prime scelte e i trattamenti a cui sono sottoposte garantiscano la miglior tutela del consumatore finale, scartando sempre quelli con maggior profilo di rischio.
Per verificare il rispetto di questi criteri, i nostri controlli di qualità vengono effettuati dal nostro laboratorio analitico con test su materie prime, singoli processi, linee di produzione e post-produzione.
Ci avvaliamo di strumentazioni all’avanguardia, compresi HPLC, GC e IR, per effettuare analisi di densità, viscosità, indice di rifrazione, misurazione di flash point, softening point e costante dielettrica.
Tutti questi controlli garantiscono al consumatore finale un prodotto sicuro, accompagnato da un’etichettatura conforme alla vigente legislazione e istruzioni d’uso chiare e aggiornate per evitare impieghi impropri che potrebbero causare danni alla salute, in particolare nei soggetti più a rischio come bambini e animali domestici.
Nel mentre, questa nostra costante attenzione alla sicurezza si traduce anche in un ambiente lavorativo che prioritizza la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, l’adeguamento delle tecnologie, la promozione di una cultura su salute, ambiente e sicurezza, la formazione del personale e l’adozione di comportamenti virtuosi, come minimizzazione dei rifiuti e riciclo.
L’impegno di IGO viene riconosciuto dagli enti di certificazione e nello specifico l’azienda è conforme a:
- UNI EN ISO 9001:2015 per i Sistemi di Qualità;
- Officina Presidi Medico Chirurgici con decreto PMC nr. 28/2004 del 09.08.2004;
- Normative EPA, ovvero l’Ente Protezione Ambiente americana;
- SMETA 4-Pillars per rapporti di lavoro, salute e sicurezza, ambiente ed etica d’impresa.
Dal 1990, IGO produce profumatori e pesticidi conto terzi con responsabilità e attenzione verso i suoi clienti, per realizzare prodotti di qualità e sicuri per il consumatore finale e l’ambiente.