LE ESCHE ALIMENTARI PER FORMICHE PER COMBATTERE L’INFESTAZIONE ALLA RADICE
Con l’arrivo della primavera si fa sempre più vicino il problema delle infestazioni di formiche.
Pur non essendo un insetto pericoloso o particolarmente nocivo, la formica può risultare invasiva, arrecando disturbo domestico e creando un rischio igienico a causa dello sporco e dei microrganismi che può portare con sé; considerando che poi il suo primo obiettivo di queste invasioni domestiche è il nostro cibo, il rischio di contaminazione e trasmissione non è da sottovalutare.
Una colonia di formiche può raggiungere anche i milioni di individui e la loro ricerca di cibo le porta ad avventurarsi anche molto lontane dal loro nido; una volta trovata una fonte alimentare interessante, mappano il loro percorso e si possono formare vere e proprie file di insetti che entrano nelle nostre case ed è difficile farli desistere!
Questo scenario non si presenta solo in case di campagna o appartamenti al pian terreno: la loro capacità di colonizzazione e di esplorazione le porta anche ai piani più alti dei condomini.
Il numero di insetti con cui si ha a che fare, la loro tenacia e la loro capacità di mappare e comunicare i percorsi per il cibo all’intero formicaio rendono difficile individuare rimedi efficaci.
Esistono diversi prodotti spray e in polvere per delimitare il perimetro esterno dell’abitazione, ma se la copertura non è totale le formiche possono trovare vie alternative per superare l’ostacolo, e inoltre questi prodotti uccidono solo le formiche a cui vanno in diretto contatto ma non la regina e quindi il formicaio continuerà a proliferare.
Un metodo più efficace e sicuro per gestire le infestazioni sono le trappole per formiche con esca alimentare.
Le trappole per formiche con esca alimentare sono una soluzione biocida pensata per eliminare il nido sfruttando le formiche stesse come vettori.
All’interno di un contenitore in plastica di piccole dimensioni viene collocata una miscela alimentare, generalmente a base zuccherina, ma ne esistono anche di altro genere, che contiene una sostanza biocida molto efficace per ingestione.
Le formiche, attratte dall’esca, entrano nella trappola attraversando apposite aperture, e raggiungono la sostanza insetticida: credendolo cibo, se ne nutriranno e, una volta tornate al formicaio, la trasferiranno al resto della colonia, attaccandola dall’interno e permettendo di rimuovere il problema alla radice.
Non si tratta però di un processo istantaneo, visto il numero di insetti è necessario aspettare almeno due settimane prima della completa risoluzione dell’infestazione, durante le quali potrebbe essere necessario sostituire le trappole per formiche.
IGO produce trappole per formiche per conto terzi, curando ogni aspetto della realizzazione del prodotto, dallo studio grafico della confezione alla sua realizzazione, dalla formulazione del biocida alla produzione della scocca in materiale plastico, anche in materiale 100% riciclato, dal confezionamento alla spedizione.
Scopri di più sulle nostre trappole per formiche e contattaci per maggiori informazioni.